Fairy Antlers: eleganza agrumata coreana By Terry’s Soap

La domanda, ai più, potrebbe sorgere spontanea: c’era bisogno di un sapone sudcoreano? Con tutta la miriade di marchi presenti sul mercato, provenienti da ogni dove, di ogni tipologia e qualità, la comparsa di un marchio coreano (piuttosto recente: è attivo sul mercato dal 2022) potrebbe apparire, di primo acchito, una superfetazione.

Se la vedete così, mi spiace deludervi: avete torto.

Torto marcio.

In primis, perché la riscoperta della rasatura tradizionale, specie da qualche tempo a questa parte, è un fenomeno di portata praticamente mondiale, non solo europeo e anglosassone in genere.

In secundis, perché la Corea del Sud è un paese rinomato per la produzione di prodotti cosmetici di qualità elevatissima.

E il buon Terry non fa eccezione.

Fairy Antlers è innanzitutto una dedica al cervo, animale considerato sacro in Corea. Il collagene estratto dalle corna di cervo, infatti, è presente nella formulazione del sapone – e la pelle ringrazia.

Il sapone è un tallowato di alto livello, ricchissimo di grassi e burri (karitè, burro di cacao, latte di cavallo, burro e olio di avocado, olio di ricino, olio di jojoba), con elevate doti di scorrevolezza e grandissime capacità emollienti.

La rasatura scorre impeccabile, con un post di ottimo livello.

Ma la cosa che più colpisce è l’eleganza della profumazione (che prende ispirazione dal Silver Mountain Water di Creed).

La piramide olfattiva è:

  • note di testa: limone, mandarino
  • note di cuore: legno di sandalo
  • note di fondo: ambra, muschio

Il risultato, nel sapone, è un profumo chiaramente percepibile ma non invadente (per niente ‘sparato’, come in alcuni americani), che rimane presente per tutta la durata della rasatura. Nell’aftershave, è un profumo agrumato, secco e molto profondo, in cui predominano i sentori del limone e le note profonde del muschio. Il sandalo si percepisce appena, quel tanto che basta a donare alla formula struttura e continuità, armonizzandone appieno i tratti estremali.

Ne risulta una fragranza soave, elegantissima. Un fascino senza tempo.

La persistenza è nella media (si percepisce chiaramente sulla pelle ancora dopo un paio d’ore).

 


 

 

 

 

 

 

 

About the Author: Daniele Pietrini
Appassionato di rasatura tradizionale dal 2013, sono alla costante ricerca di nuove fragranze e sensazioni, convinto del fatto che il tempo speso per sé stessi e per la propria cura non sia mai sprecato. La tradizione nella rasatura è ormai divenuta per me una componente irrinunciabile, fulcro di una ritualità che, ogni settimana, mi concede momenti di piacere e relax per il corpo e per i sensi.

Condividi

Leave A Comment