Youthymol by Extró Cosmesi: dal dentifricio alla crema da barba é un attimo!

Eh sì, proprio così, state leggendo bene “dal dentifricio alla crema da barba” ed ora vi spiegherò il perché.

In principio fu Euthymol – original toothpaste

Siamo in Gran Bretagna, sul finire del 1800, ed era abitudine per la nobiltà partecipare alle feste in maschera. Oltre alla maschera, il modo per farsi notare erano i profumi ma non solo…tutti si riunivano a chiacchierare intorno a coloro che usavano la pasta dentifricia Euthymol, caratterizzata dal suo intenso e piacevole aroma, balsamico-medicinale. La ricetta originale, comprendeva elementi naturali, tra cui l’eucalipto e l’olio essenziale di eutimolo da cui nacque il nome commerciale Euthymol.

L’olio essenziale di eutimolo é un potente antibatterico ed è responsabile della profumazione e dell’aroma del dentifricio che, ancora oggi, viene prodotto senza l’utilizzo di parabeni e senza fluoro. La sensazione, durante l’utilizzo della pasta dentifricia Euthymol è di caldo/freddo, con un piacevole pizzicorio del cavo orale.

 

Da Euthymol a Youthymol by Extrò Cosmesi

Prendendo spunto da questo iconico prodotto amato, tra gli altri da Oscar Wilde e Sean Connery, l’estro creativo di Donato Ciniello ha realizzato e prodotto l’ambizioso progetto di un set da barba con la caratteristica profumazione del dentifricio Euthymol: nasce Youthymol by Extrò Cosmesi.

La crema da barba, dal vivace colore rosa come la pasta dentifricia, contiene estratti di camomilla e di calendula, ed ha una profumazione balsamica, aromatica, antica, calda e medicinale grazie all’olio essenziale di Timolo a cui sono stati aggiunti sentori di timo e di pino.

L’applicazione dell’eau de toilette emolliente (aftershave), che contiene olio essenziale di timolo, stimola la pelle realizzando una sensazione di piacevole formicolio diffuso, da non confondersi con il bruciore da irritazioni della pelle. Durante la composizione della formula, Donato, ha ridotto notevolmente la presenza dell’olio di timolo perché nelle prime release, bruciava abbastanza. Tuttavia il produttore sconsiglia questo prodotto per le pelli sensibili.

Il set non è più in produzione ma, presso il produttore, è possibile trovare ancora l’aftershave che potrebbe essere impiegato su una base sapone neutro, ma alcuni rivenditori possiedono ancora qualche confezione di sapone da barba e profumo solido. Il dentifricio, invece, è regolarmente in produzione ed acquistabile attraverso diversi canali.

A me è piaciuta molto sia la sensazione di formicolio diffuso sul viso che, peraltro, è andata via nel giro di alcuni minuti (meno di cinque), sia la profumazione che, è vero, sa un po’ di medicinale ma è stemperata dagli aromi di timo e di pino.

La grafica della confezione, riprende lo stile liberty ed un po’ retrò della pasta dentifricia, per un’eleganza senza tempo.

A mio parere, un prodotto da tenere in collezione perché unico nel panorama della rasatura tradizionale.

About the Author: Paolo Formisano
Felicemente entrato a far parte del mondo della rasatura tradizionale, dopo circa trent’anni di sbarbate quotidiane con il rasoio multilama e la bomboletta. Ho sempre amato sbarbarmi, quotidianamente, sin dall’adolescenza…poi la svolta con il valore aggiunto di una sbarbata alla maniera tradizionale, non più un semplice appuntamento mattutino ma un vero e proprio rituale che ripeto quotidianamente e che mi dà la carica, l’energia, la motivazione ed il relax per cominciare un nuovo giorno!

Condividi

Leave A Comment