Figarose by Barrister and Mann: una profumazione per tutte le stagioni!
A volte…ritornano! È proprio il caso di dirlo per questo set, prodotto e distribuito da Barrister and Mann.
Figarose,infatti, fu originariamente rilasciato alla fine del 2020 come parte della linea sperimentale soft heart che ha gettato le fondamenta dell’attuale base di sapone omnibus al sego di manzo.
In Barrister and Mann, il fico è un frutto molto apprezzato, soprattutto quando è verde, acerbo, con quel suo carattere piccante, fresco e floreale. Questo profumo, tuttavia, potrebbe risultare un po’ troppo spinto ed inebriante per cui è stato ammorbidito giungendo a questa release davvero eccellente, probabilmente la più riuscita di tutte le precedenti.
Figarose, valorizza la meraviglia del frutto acerbo con sentori di rosa, profumo di limone, aroma di abete bianco e la nota del truciolo, secco e salato, di legno alla deriva. Il risultato è un profumo equilibrato e delicato che, allo stesso tempo, è legnoso, verde, croccante ma anche morbido e floreale al punto di rinfrescare i sensi ed illuminare la giornata.
Verrebbe, dunque, da pensare che sia un profumo assolutamente estivo, ma non è così: Figarose ti convincerà del contrario perché è un quattro stagioni.
Setup
Ho utilizzato il set, che si compone di sapone da barba ed aftershave splash, con il rasoio in acciaio, Lybra Collector’s Edition by TGS, che si conferma un ottimo rasoio, efficace, confortevole e delicato, sia dal lato mild con gap 0,70 sia dal lato aggressivo con gap 1,20. Pennello ciuffo tasso two band, con bellissimo manico in legno, assemblato e distribuito da Boti Brushes.
Novità in casa Barrister and Mann
Il nuovo anno è cominciato con un annuncio che ha, inizialmente destabilizzato la comunità del wet shaving mondiale: Barrister and Mann affiderà la produzione dei propri articoli (saponi da barba, balsami, aftershave etc.etc) a Stirling Soap Company abilmente guidata dai coniugi Rod e Mandy, con sede nell’Arkansas.
Come chiarito da Will, fondatore e proprietario di Barrister and Mann, non si tratta di una vendita, ma dell’affidamento della produzione a terzi, secondo le formulazioni della società Mandataria. Le due realtà saranno distinte e separate e la distribuzione dei prodotti Barrister and Mann continuerà ad essere seguita da Square1 , società specializzata nella logistica con base in Missouri, che già da un anno se ne occupa. La creazione di nuove formule e profumazioni sarà seguita da Will nel suo studio nel Massachusetts.
Una triangolazione Massachusetts (studio creativo), Arkansas (produzione), Missouri (logistica e distribuzione) che, si spera, potrà far ritornare in Italia i nostri amati prodotti.


