Shave Dad: una sbarbata solidale Limited Edition Fundraiser
Oggi vi racconto di un grande esempio di solidarietà che unisce, con un filo conduttore, sottile come un capello ma forte come una corda da ormeggio, la community della rasatura tradizionale ed un uomo, uno come noi, appassionato di rasatura tradizionale.
L’iniziativa
Dalla collaborazione tra Frank Misa di Strike Gold Shave e Monica Ghillam di Van Vulay, due produttori artigianali e statunitensi di prodotti per la rasatura, é nato un set in edizione speciale dedicato a sostenere Jerry Plesi, fondatore ed amministratore di Shave Dad, gruppo Facebook dedicato al mondo del wet shaving.
Jerry sta combattendo contro un cancro alla prostata e questa iniziativa é servita a sostenerlo attraverso la devoluzione totale dei proventi, accompagnandolo durante questa fase di importanti spese sanitarie (il sistema sanitario statunitense non è come quello italiano).
La profumazione
Shave Dad limited edition fundraiser, é una miscela, nostalgica e senza tempo, dei classici Old Spice e Brut.
Un profumo che riporta indietro nel tempo con le fresche note di apertura di bergamotto e limone, miscelati alle note floreali della lavanda e dei fiori di arancio, con quel tocco speziato dell’anice stellato, del basilico e della noce moscata.
Mentre ci si immerge nel cuore floreale di un bouquet di geranio, gelsomino, garofano ed ylang ylang, i croccanti sentori di pepe, stemperati dalla cannella, conducono ad un giaciglio di muschio di quercia con legni di cedro e di sandalo, patchouli, vetiver, fava tonka, ambra grigia e vaniglia.
Una profumazione virile, per un set “built to fight”, realizzato per combattere e per unire, con un gesto, il rito della rasatura quotidiana con l’amicizia senza confini, senza differenze di genere, cultura, provenienza ed estrazione sociale. Perché l’unione fa, non solo la forza, ma anche la differenza.
Il mio consiglio…
Ho aderito molto volentieri a questa iniziativa e mi permetto di suggerire di intraprendere un percorso di prevenzione (io stesso l’ho cominciato lo scorso anno) attraverso una visita da uno specialista (urologo/andrologo). Non é diffusa infatti, a mio parere, una cultura in tal senso tra noi maschietti, a differenza delle donne che, di madre in figlia, intraprendono e percorrono insieme la strada della prevenzione. Posso assicurarvi che la “visita” non è per niente invasiva e dura molto meno di ciò che si può pensare: si tratta solo di superare delle barriere e dei limiti personali e mentali.
Conclusa l’iniziativa solidale, il set é nuovamente disponibile con il nome commerciale di Old Ironsides presso Strike Gold Shave. Perché prendersi cura di se stessi e del proprio benessere comincia, sin dal mattino, con una goduriosa sbarbata.

