DLC-Yaqi il Panda R1908-B: Oppan Panda style

Materiale: Two band badger hair

Modello: R1908-B

Dimensioni: 24mmX53mm

Materiale manico: resina

 

Con il celeberrimo video di Psy (oltre 5 miliardi di visualizzazioni su YouTube, a oggi), questo pennellino ha poco o niente a che spartire. Meglio metterlo subito in chiaro, visto che, purtroppo, ai nostri tempi non corre buon sangue tra la Cina e la Corea del Sud.

Perché fare questo accostamento in apparenza bislacco, allora?

I motivi sono due. Ambedue personali, e scaturiscono da una riflessione e da una sensazione.

La sensazione è che, vedendo il simpatico motivo bianco-nero che orna il manico (faccia/zampa alternati), piuttosto inusuale, il video mi è tornato subito alla mente, probabilmente seguendo accostamenti psicologici che non sono in grado di esplicare.

DLC-YAQI PANDA R1908-B – manico

La riflessione è che una passione, qualunque essa sia – dalla rasatura tradizionale, al giardinaggio, agli scacchi, alla letteratura – dovrebbe unire gli uomini che la condividono, e non dividerli. Anche se purtroppo, pur nel nostro tutto sommato piccolo mondo di tonsori appassionati le divisioni sono all’ordine del giorno.

Ora, terminato il sermone da due spiccioli, passiamo al quid della questione. Alla ciccia.

Le setole di questo two band sono di ottima qualità. Morbide il giusto da non penalizzare il backbone, che è sufficiente a conferire al pennello una struttura dignitosa.

Il nodo da 24 mm (dimensione che possiamo definire standard) monta bene il sapone e garantisce una buona schiumata in viso. Il ciuffo è piuttosto morbido, ma non dà come riscontro quell’effetto tipo ‘straccio’ bagnato sul viso – cosa che, io personalmente, detesto.

Messo in ammollo la notte prima di utilizzarlo, ‘mangia’ pochissimo sapone, cosa non scontata per un pennello in tasso.

Il manico è molto ergonomico, e non stanca mai la mano durante l’utilizzo.

Questo pennello è la quintessenza della filosofia di Yaqi, che è focalizzata sempre sul raggiungimento del miglior rapporto possibile tra qualità e prezzo dei suoi prodotti.

Lo trovate su Aliexpress al costo di circa 40 euro a prezzo pieno (ma gli sconti sono frequentissimi).

Li vale fino all’ultimo centesimo.

 


 

About the Author: Daniele Pietrini
Appassionato di rasatura tradizionale dal 2013, sono alla costante ricerca di nuove fragranze e sensazioni, convinto del fatto che il tempo speso per sé stessi e per la propria cura non sia mai sprecato. La tradizione nella rasatura è ormai divenuta per me una componente irrinunciabile, fulcro di una ritualità che, ogni settimana, mi concede momenti di piacere e relax per il corpo e per i sensi.

Condividi

Leave A Comment